lanulfi

AP2 - I motivi di una scelta

Con la globalizzazione dell’industria a cui stiamo assistendo, dopo un periodo caratterizzato dall’espansione dei paesi industrializzati verso i paesi emergenti si sta osservando una controtendenza che vede alcune società più strutturate di quest’ultimi voler creare insediamenti industriali nel vecchio continente.

Per affrontare da protagonisti il mercato europeo, notoriamente tra i più esigenti e per superare la scontata diffidenza verso i prodotti asiatici, il cliente ha deciso di affidarsi a partner di provata esperienza in grado di fornire le migliori tecnologie unita ad una indiscussa qualità ed affidabilità.

In questo quadro nasce il progetto del primo stabilimento costruito ex-novo in Europa da un produttore indiano di pneumatici, nel quale la qualità degli impianti e della loro relativa automazione doveva essere di prim’ordine in modo da dare garanzie sia sulla produttività che sull’affidabilità, il tutto con una propensione verso le nuove esigenze del mercato che richiedono inoltre una completa tracciabilità dell’intero ciclo industriale.

Ecco come si inserisce in questo nuovo stabilimento AP2 S.r.l. partner scelto in quanto rappresentante di un’eccellenza nel campo dell’automazione industriale per le linee semilavorati e di confezione pneumatici.

Per completare il quadro ci si è affidati alla piattaforma di Automazione marchiata Siemens comprendente lo stato dell’arte delle tecnologie dedicate alla gestione degli impianti continui.

In questo contesto AP2 S.r.l. si è aggiudicata la commessa per la realizzazione di una delle prime linee semilavorati essenziali per il nuovo stabilimento europeo.

Lo scopo di fornitura sarà quello di realizzare tutte le attività di progettazione hardware e software di questa nuova linea di calandratura unitamente alla realizzazione di tutti i quadri elettrici con particolare attenzione ad alcuni obiettivi principali :

- Scelta dei migliori componenti di automazione presenti attualmente sul mercato
- Progettazione Hardware e Software atte a garantire la massima Affidabilità della linea alle massime prestazioni produttive
- Massima interoperabilità con sistema di gestione MES dello stabilimento al fine di estrarre dal processo tutti i dati significativi del semilavorato prodotto.
- Semplicità delle procedure di avviamento e di manutenzione

 

    

 

Il coordinamento tra la spiccata sensibilità di System Integrator che da sempre caratterizza lo spirito di AP2 S.r.l., società italiana con quasi 20 anni di storia alle spalle, e le soluzioni proposte da Siemens hanno portato ad individuare una piattaforma di automazione dalle seguenti caratteristiche:

- Alimentazione drive attraverso DC Bus costituito da un modulo serie Smart Line da 630KW con il 100% di potenza continua di recupero
- Inverter Siemens serie Sinamics S120 con alimentazione da DC Bus
- Utilizzo del nuovo sistema PLC Siemens S7-1500. In particolare si è optato per la nuovissima CPU 1516-3PN/DP che offre la gestione incorporata dei dispositivi di sicurezza installati lungo la linea. Allo scopo, i vari dispositivi di sicurezza vengono acquisiti tramite schede remote I/O di sicurezza facenti parte della nuova serie ET200SP in linea con l’adozione della nuova CPU
- Connessione tramite rete Profinet tra CPU, moduli remote I/O e drives in modo da semplificare le operazioni di commissioning e di ricerca guasti
- La programmazione di TUTTO il software di automazione viene eseguita tramite l’utilizzo del tool applicativo di Siemens TIA PORTAL V13 che permette di unificare la realizzazione del codice di automazione in un unico ambiente. Questa soluzione facilita, oltrechè la realizzazione dell’applicazione anche il troubleshooting dell’impianto che può avvenire tramite un'unica interfaccia
Sistema HMI basato sul consolidato WinCC V7.2 RT con relativo applicativo per la gestione avanzata delle ricette. L’utilizzo di WinCC permette anche una semplice gestione dell’interfaccia con il MES del cliente tramite il supporto del database MS SQL nativo dello SCADA stesso
- Interfaccia con il MES del cliente realizzato da AP2 S.r.l. in modo da rendere immediate e trasparenti all’operatore di linea le ricezioni degli ordini di produzione e per permettere la sincronizzazione delle ricette locali con quelle presenti nel sistema centralizzato

                                                   

Energy Saving

L’adozione di un sistema di gestione dei motori tramite alimentatore DC Bus di tipo rigenerativo permetterà di coniugare l’attenzione all’impatto ambientale con l’efficienza energetica che una tale soluzione permette di ottenere. Infatti, nelle applicazioni industriali l’efficienza energetica è particolarmente importante nei sistemi di azionamento elettrici in quanto qui è concentrato più del 70% dei consumi energetici industriali.
Tramite il sistema di azionamento SINAMICS S120 unitamente ai motori SIMOTICS Siemens viene realizzata una soluzione ad efficienza energetica con elevato rendimento che contribuisce a ridurre notevolmente i costi di esercizio
L’alimentatore Smart Line da 630KW utilizzato permette il recupero in rete dell’energia con il 100% di potenza continua di recupero.

                                                   

Safety First

La sicurezza non è un optional. Con questo spirito è stata affrontata la progettazione dei sistemi di sicurezza della linea che per sua natura presenta sezioni di facile accesso da parte degli operatori che possono presentare situazioni critiche dal punto di vista della sicurezza stessa.
E’ per questo motivo che l’approccio alla sicurezza non poteva essere effettuato con soluzioni “a spot” ma si rendeva necessaria una gestione integrata all’interno del PLC stesso. E’ stata quindi impiegata la CPU 1516-3PN/DP, una delle ultime nate in casa Siemens. Tale CPU offre appunto la programmazione integrata dei vari dispositivi di sicurezza che possono essere collegati direttamente ai moduli remotati tramite rete Profinet.

 

Tracking & Trace

Nel mondo dell’automotive la tracciatura e la storicizzazione della produzione riveste un’importanza fondamentale. In aggiunta agli strumenti ormai entrati nell’uso comune, quali gestione ricette e gestione integrata dei tracciati, il team di sviluppatori Software di AP2 S.r.l. ha realizzato un sistema di scambio dati con il MES di stabilimento in grado di ricevere gli ordini di produzioni e sincronizzare il data base delle ricette in modo semplice e trasparente.
Il sistema inoltre opera un controllo sui materiali e sui tools utilizzati tramite l’utilizzo di barcode reader e ricevitori RFID i cui dati vengono incrociati con quelli previsti nella ricetta di produzione per poter dare l’OK alla marcia linea.

 

Manutenzione programmata

Per una linea che alimenta tutta la catena produttiva dello stabilimento, è necessario che la manutenzione, sia meccanica sia elettrica, venga programmata nei minimi dettagli in modo da scongiurare down-time stop imprevisti. In aiuto a questa problematica viene il pacchetto per WinCC sviluppato appositamente da AP2 che offre al reparto di manutenzione del cliente finale la possibilità di impostare comodi reminder per la pianificazione delle operazioni di manutenzione programmata, ovviamente in collaborazione con il costruttore meccanico e con AP2 stessa per quanto riguarda la manutenzione elettrica.
In aggiunta a questo tools, si affianca anche l’installazione di un sistema di teleservice che permette un semplice quanto completo servizio di assistenza remota all’automazione della linea tramite linea VPN garantendo così interventi sicuri e veloci, riducendo drasticamente i fermi macchina.

 

AP2 - Un servizio di qualità a 360°

Tutte queste soluzioni, grazie al coordinamento con i prodotti Siemens che un System Integrator di esperienza come AP2 è in grado di fornire, permetteranno la realizzazione di una linea di produzione che rappresenti il meglio tra qualità, affidabilità, flessibilità, facilità d’uso e innovazione tecnologica.


AP2 Viale dell'artigianato 9 - 36100 VICENZA Tel. 0444/289310 - PIVA 02612910246 Informativa Cookies            Credits: Kreactivfarm